I ”supposti” saggi di Re Giorgio

I ‘supposti’ saggi di Re Giorgio. Evitiamo inutili improperi indirizzati all’esimio presidente della repubblica delle banane per questo ennesimo cadeau, ma i curricula di queste emerite teste …pensanti, sono tutto un programma ‘sanitario’. Siamo alle solite, si chiama al capezzale della (loro) patria chi è stato causa dello sfacelo attuale.

E ci sono proprio tutti, PDL-PD-LEGA-SCELTA CIVICA-TECNOCRATI-BANCA D’ITALIA-BCE-UE-LOBBY E CENTRI DI POTERE.

Non c’è una donna, un giovane, nessuno che sappia realmente cosa accade e cosa serva realmente al popolo.
E le stelline? Cosa fanno? Stanno a guardare…..noi le ‘sentiremo’ invece. Ma vediamo nel dettaglio chi sono i ‘supposti’:

VALERIO ONIDA – Valerio Onida, 77 anni è un giurista italiano, giudice costituzionale dal 1996 al 2005 e professore di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano. E’ nato a Milano il 30 marzo 1936. È eletto presidente della Corte costituzionale il 22 settembre 2004. Cessa dalla carica di presidente della Consulta il 30 gennaio 2005. Nel 2010 si è candidato alle primarie del centrosinistra per le elezioni del sindaco di Milano, arrivando terzo con il 13,41% dei voti. Fa parte del Comitato scientifico della Fondazione Etica, costituita il 2 ottobre 2008, a Milano, come strumento per l’ “elaborazione di una nuova idea di Paese, basata su una moderna etica pubblica”.

LUCIANO VIOLANTE – Luciano Violante è un docente universitario e politico del PD. È stato presidente della Commissione parlamentare antimafia (1992-1994) e della Camera dei deputati (1996-2001). E’ professore ordinario di istituzioni di diritto e procedura penale presso l’Università di Camerino. E’ nato il 25 settembre 1941 a Dire Daua in Etiopia dove il padre, giornalista e comunista, dovette emigrare. La famiglia fu poi internata dagli inglesi in un campo di concentramento, dove Luciano Violante nacque e rimase sino a tutto il 1943. Laureato in giurisprudenza a Bari nel 1963, entra in magistratura nel 1966. Nel 1970 diviene libero docente di diritto penale presso l’università di Torino dove dal 1974 al 1981 è professore incaricato di istituzioni di diritto pubblico. E’ giudice istruttore a Torino sino al 1977. Dal 1977 al 1979 lavora presso l’ufficio legislativo del ministero della Giustizia, occupandosi prevalentemente della lotta contro il terrorismo. E’ stato deputato dal 1979 al 2008, prima nelle liste del Pci, poi in quelle del Pds, dei Ds-l’Ulivo e dell’Ulivo. PD

GAETANO QUAGLIARIELLO – Gaetano Quagliariello, 52 anni, è un politico, senatore del Pdl, professore ordinario di storia contemporanea e presidente della fondazione Magna Carta. Come professore ordinario di storia contemporanea alla Luiss per due anni, dal 2004 al 2006, ha diretto il dipartimento di Scienze storiche e socio-politiche. Si è occupato di movimenti studenteschi, partiti politici e ha scritto una biografia politica di Charles De Gaulle. In politica ha trascorsi giovanili nei radicali. Ha aderito a Forza Italia fin dai suoi esordi. Per anni tra gli animatori di Ideazione, la prima rivista teorica del partito. Dal 2001 al 2006 ho collaborato, in qualità di consigliere per gli Affari culturali, con il presidente del Senato della Repubblica Marcello Pera e nel 2006 è stato eletto senatore nella lista di Forza Italia in Toscana. Nella XVI legislatura è stato stato rieletto senatore in Toscana con il Popolo della Libertà, ed è stato vicepresidente vicario del Pdl. Nella XVII legislatura è stato rieletto senatore in Abruzzo con il Popolo della libertà.

SALVATORE ROSSI – Salvatore Rossi, 64 anni, è membro del direttorio e vice direttore generale della Banca d’Italia dal 17 gennaio 2012. E’ stato membro del direttorio integrato dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass) dal primo gennaio 2013. Nel 2011 è stato segretario generale della Banca d’Italia e consigliere del direttorio per i problemi della politica economica. Dal 2007 al 2011 è stato direttore centrale per la ricerca economica e le relazioni internazionali. Tra il 1997 e il 2007 è stato prima vice capo e poi (dal 2000) capo del servizio studi della Banca d’Italia. In quella veste ha rappresentato la Banca in numerosi comitati e gruppi di lavoro presso istituzioni pubbliche e private e i principali organismi internazionali. È membro del comitato strategico del Fondo strategico italiano (Fsi), del consiglio di amministrazione della fondazione del Centro internazionale di studi monetari e bancari (Icmb) di Ginevra, del consiglio di presidenza della Società italiana degli economisti (Sie), del Consiglio direttivo dell’Einaudi Institute for Economics and Finance (Eief), dell’Istituto affari internazionali (Iai), del consiglio di amministrazione dell’Istituto Adriano Olivetti (Istao), del comitato scientifico della rivista ‘L’industria’, dello Eurosystem IT Steering Committee. Laureato in matematica all’università di Bari, è autore di numerosi saggi su temi di economia internazionale, politica e storia economica, economia industriale. Ha pubblicato libri sull’integrazione dei mercati europei, sulla bilancia dei pagamenti, sulla politica economica italiana, sulla rivoluzione delle Ict, sulla crisi di crescita della nostra economia e i modi per uscirne, sull’economia italiana nella crisi globale.

GIANCARLO GIORGETTI – Giancarlo Giorgetti, 46 anni, è un politico leghista. Laureato in economia alla Bocconi, ha svolto la professione di commercialista. Eletto nel 1996, 2001, 2006, 2008 e 2013 alla Camera, dove capogruppo del Carroccio. E’ stato segretario della Lega Lombarda dal 2002 al 2012.

ENRICO GIOVANNINI – 56 anni docente di statistica all’Università di Roma, autore di numerosi saggi e pubblicazione, è presidente dell’Istat dall’agosto 2009. In precedenza, dal 2001 al 2009, è stato a capo del dipartimento statistica dell’Ocse.

GIOVANNI PITRUZZELLA – 54 anni, è avvocato cassazionista, docente di diritto costituzionale all’università di Palermo, da novembre 2011 siede alla presidenza dell’Antitrust. In precedenza è stato presidente della Commissione di garanzia sugli scioperi.

FILIPPO BUBBICO – 59 anni, senatore del Pd eletto in Basilicata è presidente della Commissione speciale al Senato. In passato è stato anche nella commissione permanente (industria, commercio, prezzi).

ENZO MOAVERO MILANESI, 59 anni, è attualmente ministro per gli affari europei del governo Monti. Milanesi, che ha lavorato alla Commissione Ue per 20 anni, è stato capo di gabinetto di Monti quando questi era commissario Antitrust. Nel suo curriculum anche incarichi come consigliere nei governi Amato e Ciampi.

MARIO MAURO – presidente del gruppo ‘Scelta Civica per l’Italia’ al Senato’, è stato Vicepresidente del Parlamento europeo dal 2004 al 2009 e Capo della Delegazione del Pdl a Strasburgo dal 2009 al 2013. A gennaio di quest’anno lascia il Popolo della Libertà criticando il ritorno in campo di Silvio Berlusconi e la nuova alleanza con a Lega.

Sergio Montella – SIAMO TUTTI BRIGANTI