Condoglianze

Apprendiamo la notizia della scomparsa dell’ex-ministro per gli italiani nel mondo Mirko Tremaglia e partecipiamo al cordoglio che oggi colpisce i familiari.

L’ALTRA SICILIA non ha mai avuto un rapporto idilliaco con Tremaglia e soprattutto non ha mai lesinato le critiche alla legge per il voto all’estero da lui voluta perché l’ha sempre giudicata troppo approssimativa, poco coerente e aperta alle manipolazioni che poi sono puntualmente avvenute.

Un diritto che gli italiani all’estero avevano atteso per anni e che Tremaglia era stato capace di fare approvare ma di cui oggi ne avrebbero volentieri fatto a meno, vista l’inutilità dell’operato degli eletti nei confronti delle comunità emigrate e alla luce delle vicende che hanno portato in Parlamento gente come Razzi o il famoso Di Girolamo o altri che nemmeno vivono all’estero. E vogliamo credere che questo Tremaglia non poteva neanche saperlo.

Nel momento del cordoglio perciò sappiamo mettere da parte ogni differenziazione e partecipiamo al dolore per la fine della vicenda terrena di un uomo ormai sofferente e che già era stato colpito in vita dalla perdita dell’adorato figlio Marzio, assessore alla cultura della regione Lombardia, vero campione di valori, di coerenza e di coraggio.

Ufficio Stampa
L’ALTRA SICILIA
31 dicembre 2011