Marsala: secondo analisi dell’UNIME arsenico e nitrati nell’acqua oltre i limiti

Il Movimento Politico “L’Altra Sicilia – Antudo” apprende dall’Osservatorio Sicilia che l’Associazione Domus Aurea di Marsala ha fatto eseguire analisi delle acque erogate dal Comune di Marsala dall’Università di Messina. (leggi articolo)

I risultati, seppur solo su DUE dei 64 parametri imposti dalla legge, già sono sufficienti per smentire il Sindaco di Marsala e l’ASP di Trapani, circa l’asserita salubrità e potabilità dell’acqua erogata dal SII, perché rilevano tracce di arsenico e nitrati ben superiori ai limiti di legge in due dei cinque punti di prelievo.

A questo punto il Movimento Politico “L’Altra Sicilia – Antudo” rinnova al Sindaco, avv. Renzo Carini, la richiesta di dimostrare senso di responsabilità istituzionale per la salvaguardia della salute pubblica ed agire conseguentemente come gli impone la sua posizione di “tutore della salute pubblica”.

Parimenti, il Movimento Politico “L’Altra Sicilia – Antudo” chiede formalmente all’Assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo, di voler indire con urgenza una commissione d’inchiesta per chiarire tutti gli aspetti di questa grave vicenda che, ricordiamo, potrebbe avere importanti e gravi riflessi sulla salute pubblica.

Segreteria Regionale
L’Altra Sicilia – Antudo
segreteriaregionale@laltrasicilia.org