COMUNICATO ACLI GERMANIA
Augsburg (D) – Giovedi, 15.febbraio 2007, alle ore 17,00 nella storica Sala Rococò del Governo della Svevia ad Augsburg, si è svolta la consegna da parte del Ministro bavarese Josef Miller della Croce al Merito dell’Ordine al Merito della Repubblica federale tedesca, onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica tedesca Horst Köhler, al Presidente delle ACLI Germania Carmine Macaluso.
Alla cerimonia ha assistito il Console generale d’Italia a Monaco di Baviera, Ministro Adriano Chiodi Cianfarani, il Primo Borgomastro di Kaufbeuren, città dove risiede l’insignito, Stefan Bosse, il Presidente a.D. regionale della Corte dei Conti della Turingia Dr.Heinrich Dietz , la Presidente regionale delle ACLI Baviera Patrizia Mariotti ed il Coordinatore dei Patronati ACLI in Germania Dr.Remigio Ciotti.
Il Ministro Miller nella sua laudatio ha sottolineato i 25 anni di militanza nelle ACLI in spirito di servizio a favore delle Comunità italiane in Germania a sostegno dei processi di integrazione nella casa comune d’Europa.
Ha inoltre ricordato il ruolo e le funzioni ricoperte all’interno del Consiglio diocesano di Augsburg, la delega della Conferenza episcopale siciliana (Se.Re.S.) per la Germania, le attività a livello comunale di tramite con la città gemellata di Ferrara, nonchè la Presidenza del Consiglio degli stranieri di Kaufbeuren.
Il Presidente delle ACLI Germania, Carmine Macaluso, accompagnato dalla Famiglia, ha ringraziato ribadendo di condividere il ricoscimento con tutti coloro che, in questo lungo arco di tempo, hanno cooperato e sostenuto le attività ed i progetti realizzati.