Adesione proposta di legge di iniziativa popolare, ”Lingua, Cultura e Media Sic

Carissimo Francesco,

con immenso piacere la nostra Ass. Cult. “Istituto Ricerca Studi Arte Popolare Agrigentum” aderisce alla Vostra importante ed encomiabile proposta di legge di iniziativa popolare, “Lingua, Cultura e Media Siciliani”.

La nostra Associazione nasce nel 1988 e da anni è impegnata sul territorio con l’obiettivo specifico di far conoscere parte della grande e vasta Cultura polare Siciliana, le tradizioni, la lingua, facendola rivivere attraverso iniziative che abbracciano diversi settori: Poesia, Musica, Rassegne mirate, Teatro, Mostre e Convegni .

Come scrisse Ignazio Buttitta in una sua poesia “Lingua e dialettu”:

“Un populu,
diventa poviru e servu
quannu ci arrobbanu a lingua
addutata di patri:
è persu pi sempri” .

Nel nostro sito www.irsap-agrigentum.it, che negli anni è diventato un’icona per quanti vogliano conoscere parte della nostra grande tradizione popolare, al link: http://www.irsap-agrigentum.it/lingua_siciliana.htm affrontiamo questo tema.

Per noi non è un fatto campanilistico come alcuni potrebbero asserire, ma un sincero e vero atto di riverenza a quello che ci è stato tramandato, un senso di appartenenza, l’orgoglio di riappropriarsi delle proprie radici, annebbiate da secoli da ascari e servi di una politica arrogante ed egoistica, legata allo sfruttamento e all’abbattimento della nostra identità, ideologica e storica.

Per tutto ciò e per tanto altro come:

1. Revisionismo storico – una mobilitazione dell’intelligenza e della gente di Sicilia,

2. Bandiera – Ripristino della vera triscele (poiché sventoliamo una bandiera comunicando al mondo che siamo ancora una colonia), la nostra Associazione sarà sempre presente e si adopererà con tutti i mezzi che gli sono più consoni.

Ringraziandoti per l’impegno, la dedizione, la costanza e l’amore per la nostra terra, mi accomiato da te mandandoti un caloroso saluto e un abbraccio.

Il Presidente dell’I.R.S.A.P.

Angelo Alberto Clemente