AGGIORNAMENTI SULLA PROPOSTA DI LEGGE D’INIZIATIVA POPOLARE

”LINGUA, CULTURA E MEDIA SICILIANI”

Continuano ad arrivare numerosissime adesioni, tanto da singoli cittadini quanto da associazioni e movimenti, al Comitato Promotore per la Proposta di Legge di Iniziativa Popolare “Lingua, Cultura e Media Siciliani”. Il successo che tale iniziativa sta riscuotendo supera ogni nostra più ottimistica previsione. Tuttavia dobbiamo segnalare che la raccolta di firme vera e propria non può ancora avere inizio in quanto il governo della Regione Siciliana non ha ancora costituito la Commissione deputata alle procedure per le proposte di legge di iniziativa popolare (e, tra queste, quella relativa alla vidimazione dei moduli per la raccolta delle firme).

Le informazioni che ci erano state fornite a proposito della possibilità alternativa di vidimare i moduli presso i comuni ed i consolati, si sono rivelate inesatte.

Pertanto dobbiamo attendere la costituzione di tale Commissione Regionale prima dell’effettiva raccolta delle firme. Non si ferma, però, la campagna di adesioni al Comitato Promotore.

L’adesione al Comitato Promotore è aperta a tutte le associazioni, movimenti, istituzioni, partiti e singoli cittadini che vorranno impegnarsi nella raccolta delle firme. Per aderire al Comitato Promotore bisogna inviare apposita comunicazione scritta in una delle seguenti maniere:


– via e-mail ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:

segretario.movls@laltrasicilia.orglaltrasicilia-antudo@libero.it
– via lettera all’indirizzo di posta ordinaria del Comitato Promotore:
  Comitato Promotore c/o L’Altra Sicilia
  via Valdemone 31    90144 Palermo (Italia)

– via fax al numero +39 091 517603

Anche tu puoi inviare la tua adesione al Comitato Promotore e contribuire a questa iniziativa.

Una volta aderito al Comitato Promotore riceverai i moduli, già vidimati e progressivamente numerati, per la raccolta delle firme.
L’adesione al Comitato e la sensibilizzazione sul tema in questa fase preliminare è importantissima! In questi giorni raccoglieremo infatti tutte le pre-adesioni che ci consentiranno, all’avvio della campagna di raccolta delle firme vera e propria, di procedere speditamente e in parallelo su molti fronti, in Sicilia e all’estero. Da quando il Comitato spedirà i moduli a quando la campagna sarà terminata decorrono infatti solo 90 giorni! Dall’organizzazione preliminare di queste settimane e dalla genuina e sincera collaborazione di tutti dipende quindi il successo dell’iniziativa.

Come vanno raccolte le firme?

Le procedure sono semplici.

ATTENZIONE! Le firme devono essere raccolte in presenza di un autenticatore: I nOTAi, I PRETORI, I GIUDICI CONCILIATORI, I CANCELLIERI DI PRETURA E DI TRIBUNALE, I SINDACI, GLI ASSESSORI DELEGATI IN VIA GENERALE A SOSTITUIRE IL SINDACO ASSENTE O IMPEDITO, GLI ASSESSORI APPOSITAMENTE DELEGATI, I PRESIDENTI DEI CONSIGLI CIRCOSCRIZIONALI, I SEGRETARI COMUNALI, I FUNZIONARI APPOSITAMENTE INCARICATI DAL SINDACO, Consiglieri Comunali e Provinciali che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al Sindaco o al Presidente della Provincia, i deputati regionali che abbiano dichiarato per iscritto la loro disponibilità al Presidente dell’Assemblea regionale.

  1. I moduli con le firme raccolte devono essere portati in Comune per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali dei soggetti firmatari: il Sindaco, o un suo delegato, dovrà rilasciare entro 48 ore dalla richiesta tali certificati corrispondenti ad ogni firmatario, oppure collettivi. Le firme senza tale certificazione saranno tutte annullate!
  2. I moduli con le firme autenticate e certificate devono essere spediti subito al Comitato Promotore.

E’ più semplice di quel che si può pensare !

Basta dedicare qualche ora della nostra vita per dare un grosso contributo all’affermazione della lingua, della cultura e della identità siciliane.

ANTUDO!

Per qualsiasi dubbio, incertezza, informazione,
CONTATTA IL COMITATO PROMOTORE al n° 338 2512743

o invia una e-mail a:
laltrasicilia-antudo@libero.it, segretario.movls@laltrasicilia.org