Quinta Edizione Premio Nazionale “Messina Città d’Arte”
E’ giunta al traguardo l’organizzazione più importante che l’Associazione ”Turismo Arte Spettacolo” ha in programma in occasione delle manifestazioni in ambito cittadino, la quinta edizione premio nazionale “Messina Città d’Arte”.
L’iniziativa prevede una collettiva di pittura allestita nell’Atrio Palazzo Zanca Comune di Messina, da Sabato 09 a Venerdì 15 Dicembre 2006, con inaugurazione ore 18.00, alla mostra si possono visitare le opere dei pittori: Biagio Cardia, Graziella Raffaele, Fiorangelo Prestipino, Emil Ratnayake, Zuna.
Segnalazione di merito per Maurizio Aprea (RM), Emanuela Filone(ME), Marina Iorio(NA), Patrizia Emanuela Lanzafame(CL), Rosetta Lo Vano(Milazzo Me), Provy Munafò Villafranca Tirrena(Me), Pasquale Torchia e Giovanni Florio (San Severino Marche); da quest’anno alla pittura è stata abbinata l’esposizione della fotografia artistica, tra i partecipanti importante la presenza dell’architetto Paola De Santis di Roma con l’esposizione di alcune sue fotografie digitali. Nel contesto organizzativo è stata inserita la partecipazione di due scuole elementari: Luigi Capuana e Massa Santa Lucia di Messina, con l’esposizione di alcuni disegni degli alunni e lettura di poesie.
Durante l’inaugurazione sarà presentata una serata a tema con la partecipazione di alcuni allievi del Piccolissimo Teatro di Messina diretto dal Maestro Peppino Mazzullo (la voce di TopoGigio), saranno presenti: Elisa Burrascano, Santina Caruso, Arianna Diano, Angela Galletta, Fortunato Galletta, Raffaella Giannino, Liuba Mazzullo, Nino Merlino, Angelo Merlino; novità importante nella manifestazione, l’inserimento degli alunni della Scuola L. Capuana di Castanea e Massa Santa Lucia(ME) con l’ esposizione di alcuni disegni e lettura di poesie.
Venerdì 15 Dicembre, oltre alla premiazione degli artisti presenti, con relativa consegna delle targhe, che sarà presentata nel Salone di Rappresentanza Comune di Messina alle ore 18.00, saranno premiati il giornalista Domenico Femmino, direttore bimestrale “Peloro 2000” rivista del settore arte e cultura; la prof.ssa Graziella Paino presidente Associazione “Antares onlus” di Roccavaldina (Me.), Domenico Saccà presidente Associazione Na.Sa.Ta. (I Sapori del mio Sud), alla famiglia: in Memoria del Maestro Franco Laimo; l’introduzione della manifestazione è curata dal giornalista e critico Stello Vadalà. Ancora una volta, il pittore messinese Biagio Cardia, promotore del premio, è riuscito ad organizzare la manifestazione per amore della sua Terra di Sicilia, con lo scopo di promuovere il Turismo nella città di Messina, attraverso l’Arte e lo Spettacolo, non tralasciando altri settori, rivolto verso mete più importanti.