Partita con successo da Vizzini la campagna per la raccolta di firme

Sabato 2 dicembre, in occasione della conferenza culturale “Sicilia e Sicilianità”, è partita da Vizzini la campagna, promossa da L’Altra Sicilia con l’adesione di numerosi altri movimenti, associazioni e personalità della politica e della cultura, per la raccolta delle firme per una proposta di legge di iniziativa popolare per la tutela della lingua, della cultura e dei media siciliani.

Il sindaco di Vizzini, Vito Cortese, che ha presenziato all’evento culturale, ha apposto la prima firma in assoluto.

L’incontro, nel corso del quale sono stati proposti i risultati del sondaggio condotto da L’Altra Sicilia tra gli studenti universitari palermitani su “Sicilia e Sicilianità” ed al quale sono intervenuti altri relatori, ha visto una massiccia partecipazione da parte della cittadinanza, superiore ad ogni benevola previsione.

Infatti la sala del circolo “Giovanni Verga”, che contiene un centinaio di posti, si è riempita tutta e alcune decine di studenti hanno dovuto seguire la conferenza dal corridoio.

Particolare interesse ha suscitato il tema della natura di “lingua” da attribuire al Siciliano con vivaci interventi da parte dei relatori e del pubblico.

Anche la campagna di adesioni al progetto di legge è partita col verso giusto, avendo raccolto già dal primo giorno una cinquantina di firme.

Adesso tocca alla Sicilia tutta, quella al di là e quella della diaspora al di qua del faro.
Antudo!

Ufficio stampa
L’Altra Sicilia – “Associazione al servizio della Sicilia e dei Siciliani”