Comunicato – L’Irrealismo a Catanzaro
Dal 6 al 15 Ottobre 2006 sarà organizzata, dall’Associazione “Turismo Arte Spettacolo”, la seconda collettiva di pittura del Movimento Artistico “Irrealismo”, gli artisti peloritani: Biagio Cardia, Fiorangelo Prestipino, Graziella Raffaele e Zuna, alcuni tra i pittori che hanno sottoscritto il Manifesto del Movimento nato a Messina nel mese di Gennaio 2006, le loro opere sulla Natura saranno in esposizione presso la Galleria Mattia Preti, la mostra sarà curata del Circolo Unione di Catanzaro, l’impegno del gruppo è quello di riprodurre e salvaguardare il paesaggio che ci circonda, rivalutare “la Natura con l’Arte e l’Arte per la Natura”; contro l’inquinamento e la distruzione dell’ambiente nel mondo.
L’opera del pittore Biagio Cardia rinnova la tradizione Naif, il suo interesse determinante è rivolto alla rappresentazione della Natura, che viene ideologicamente ricollocata nel suo stato originale nel Cosmo. La Natura di Cardia ritorna sovrana, anche sulle sovrastrutture create dall’uomo che spesso la condizionano. Cardia propone, sia per quanto riguarda i paesaggi, sia per la ritrattistica, un gusto figurativo di particolare originalità.
Fiorangelo Prestipino, paesaggi reali eppure profondamente filtrati, e modificati, attraverso la scelta cromatica, la particolare stesura della materia pittorica, i tagli compositivi, che fanno prevalere una assoluta semplicità strutturale su base geometrica, con l’eliminazione dei particolari accessori. Sono questi gli elementi protagonisti dell’opera pittorica dell’artista messinese Prestipino.
Nei lavori della pittrice Graziella Raffaele,di carattere figurativo e paesaggistico, si nota un’omogeneità cromatica di fondo che diviene cifra stilistica ineludibile. I colori, il tratto e la luce si equilibrano a vicenda. Ogni componente rappresentata è molto ben strutturata rispetto al resto. L’Artista si esprime attraverso un linguaggio semplice ed essenziale, scevro da complicazioni stilistiche. Non per questo, tuttavia è meno sensibile al particolare, anche se questo viene spesso solamente suggerito da
poche tratti appena accennati.
Per l’Artista Zuna, attenzione massima alla figura e al paesaggio nei dettagli più minuti, buona impostazione prospettica e della gestione dello spazio, scelte cromatiche e stesura pittorica di gusto post-impressionista. Sono questi gli elementi che caratterizzano l’opera di Zuna, di taglio eminentemente fotografico, che immortala momenti e scene di vita in maniera definita ma mai banale.
Quattro pittori messinesi, ormai da anni con esperienze di livello nazionale, che si propongono al gusto e al giudizio di aspettatori qualificati della città di Catanzaro.