Ancora un successo per L’Altra Sicilia a Nizza
NIZZA – FRANCIA
Poesie e canzoni siciliane sono state protagoniste, la settimana scorsa, a Nizza presso l’Associazione dei “Piemontesi nel Mondo”, presieduta da Marco Lombardi, che ha ospitato lo spettacolo “Allakatalla, poesia cuntata e cantata” da Alfio Patti.
La serata, è stata organizzata dall’Associazione “L’Altra Sicilia”, presieduta da Angelo Sanfilippo, e patrocinata dal Consolato Italiano. Angelo Sanfilippo, che nel mese di luglio aveva promosso un altro spettacolo di cultura siciliana, ha inteso sottolineare ancora una volta come mantenere vive le proprie radici sia di vitale importanza per la propria identità.
Allakatalla, parola di origine greca ma di fascino arabo, è un cocktail di musica e poesia per far rivivere le tradizioni e i valori di Sicilia che rischiano di scomparire. Così l’amore, il duro lavoro dei campi, la religiosità, la gelosia e persino la morte, negli usi e costumi della gente siciliana sono “cuntati” da Alfio Patti attraverso canzoni e versi che si perdono nel tempo. La performance è arricchita da antichi proverbi, gabbi e miniminagghi. Oltre ai canti conosciuti e meno conosciuti del XV e XVII secolo, appartenenti alla tradizione popolare, Patti imbracciando la sua chitarra, recita versi e canta canzoni di autori contemporanei cui ha dato la musica. Lo spettacolo si arricchisce di altro spettacolo con l’inserimento della figura del Cantastorie che si distacca da quella dell’Aedo narratore.
Il tutto per dare una dimensione visivo-fonico-gestuale alla poesia, per farla comprendere meglio e allo stesso tempo renderla gradevole al pubblico.
“Se la gente non va alla poesia la poesia va alla gente. Per questo si muove, ma soprattutto perché è viva”. Alfio Patti ha così inteso dare alla poesia la vitalità e il tocco di classe che già gli antichi Aedo avevano dato nelle corti dei loro re. Qui di re non ve ne sono, l’unico re è stato il pubblico, che gli ha tributato numerosi applausi, a cui Patti si è rivolto con travolgente versatilità.
Uno spettacolo, quello di Patti, che continua a riscuotere grande successo, non solo in Sicilia ma anche all’estero. Nel febbraio del 2004 è stato dato a Sidney e Melbourne in Australia e in ottobre dello stesso anno, ha portato la poesia siciliana all’Unam (Università nazionale autonoma del Messico) a Città del Messico in occasione del Convegno internazionale sul 700° anniversario della nascita di Francesco Petrarca.
Ufficio Stampa
L`Altra Sicilia