L’Altra Sicilia, avanti tutta!!
Manchester (UK), 20 giugno 2005
Sabato 18 Giugno alle ore 10h30, il responsabile per Manchester dell’associazione L’Altra Sicilia, al servizio della Sicilia e dei Siciliani “al di qua ed al di là del faro””, Sig. Vincenzo Nicosia è stato invitato a prendere parte alla riunione del Comites locale, presieduta dal Presidente,cav.Bruno Cabrelli.
Erano presenti il dott.Ing.Alberto Bertali, membro del Comitato Generale degli Italiani all’Estero (CGIE), alcuni rapresentanti di associazioni locali, la Dante Alighieri e Ciao Italia.
Dopo aver discusso i punti iscritti all’ordine del giorno, il Presidente delle associazioni Italiane in Manchester, Dott.Luigi Coronato, ha presentato ufficialmente ai membri del comites, il signor Vincenzo Nicosia, responsabile per Manchester dell’associazione L’Altra Sicilia.
Nicosia dopo aver ringraziato per l’occasione offertagli, ha illustrato le finalità dell’ associazione e, facendosi latore di molte richieste da parte della comunità residente, ha dovuto criticare l’operato dei Comites, denunziandone la scarsa presenza sul territorio e la totale mancanza di informazione data ai cittadini.
Vincenzo Nicosia ha ricordato che L’Altra Sicilia apre le porte a tutti coloro che ne condividono il programma diretto al recupero di un’identità specifica, necessaria oggi nella confusione di una mondializzazione senza freni. Nicosia ha ricordato le battaglie che l’associazione L’Altra Sicilia ha portato avanti e continua a farlo specialmente per quanto riguarda la Lingua Siciliana vera e propria lingua e non dialetto, tanto da ritenerne necessaria l’introduzione come seconda lingua nelle istituzioni scolastiche dell’Isola.
L’importanza poi del discorso sulla lingua siciliana è emersa nell’incontro con la Sig.ra Anna Lucci, responsabile del “Centre for the Diffusion of the Italian Language and Culture” dove si è avanzata l’ipotesi di comprendere anche la lingua Siciliana tra le discipline impartite e la proposta è stata accolta con entusiasmo dalla Sig.ra Lucci.
Il sig. Nicosia ha chiuso il suo intervento citando alcuni dati storici riscontrando un notevole interesse da parte dei presenti.
L’Altra Sicilia, in conclusione, ha rinviato tutti al 26 luglio p.v. data programmata per il primo incontro con la comunità italiana ed in particolare con quella siciliana residente nell’area di Manchester, estendendo l’invito a tutti i responsabili associativi presenti.
Uffico stampa – L’Altra Sicilia