Battaglia per la difesa della lingua siciliana

All’attenzione di: LA SICILIA
Dott. Roberto Rubino

In occasione della riapertura delle scuole per l’anno 2004-2005, il Gruppo “Linguasiciliana” coglie l’occasione per ribadire il proprio impegno nella lunga battaglia per la difesa della lingua siciliana.

ragazzi di tutta la Sicilia ricominciano ad andare a scuola per apprendere le varie discipline ai fini della loro formazione culturale, ma continua a rimanere disattesa una delle disposizioni dello statuto regionale siciliano per l’insegnamento del dialetto siciliano nelle nostre scuole.

Nell’epoca della globalizzazione, in cui si tende ad omologare qualsiasi differenza e peculiarità tra popoli e culture, il Gruppo Linguasiciliana ritiene di vitale importanza la difesa della cultura e dell’identità siciliana attraverso innanzitutto la difesa della lingua.
Tutto ciò affinché non vengano definitivamente recise le radici fondanti di un popolo che ha scritto le pagine più interessanti della storia dei popoli. Questo intervento non vuole essere la rappresentazione di nostalgiche manie di separatismi culturali, ma la serena presa di coscienza che lo spirito dei popoli risiede nelle proprie radici.

Dott. Ing. Antonino Iacino

Gruppo Linguasiciliana
www.linguasiciliana.org