Al Presidente della Provincia Regionale di Catania Sig. Raffaele Lombardo

A Catania, forse, ha perso la sinistra ma, altrettanto, non ha vinto la destra.
Ha forse vinto il “centro”? Centro:?

A Catania, forse, ha vinto la fine di quelle “ragioni e significati di distinzione politica” che stanno alla base della diade Destra e Sinistra.

Le 4 liste civiche “di” Raffaele Lombardo premiate perché propongono una nuova via per i Siciliani, vanno al di là dello stesso Lombardo.


Sono il segno di un nuovo sentimento che va al di là dei partiti e di vacui simboli oggi solo utilizzati per una mera divisione di poltrone.

Il significato politico dell’idea che sta a monte del successo delle quattro liste di Raffele Lombardo, sono la traccia per avviare una grande battaglia politico-culturale per sbarazzarci definitivamente di un luogo comune e per affermare che la nostra identità culturale siciliana può fornire la base di un’originale via allo sviluppo economico, alla coesione sociale e alla democrazia funzionante.

Ne avevamo parlato al Presidente della nostra Regione in tempi non sospetti e glielo avevamo proposto nel marzo di quest’anno al fine di utilizzarla come “parte di un nuovo manifesto politico per un nuovo percorso della Sicilia”. Ma probabilmente i tempi non erano ancora maturi e non ricevemmo alcuna risposta.
Oggi, qui alle Eolie, accogliamo con grande fermento questa nuova sfida, che speriamo anche il Presidente della Regione Siciliana (ma non solo) farà propria quale segno di un ritrovato orgoglio siciliano.

Per le ragione che abbiamo sempre esposte e sostenuto e legate alla condizione di cittadini di “piccole Sicilie”, auspichiamo di poter definire, assieme, un programma politico forte, nuovo, coraggioso, impegnativo, solidale, fondato sul senso dell’amicizia che è alla base della nostra identità siciliana.
Noi eoliani, questo Ideale Orgoglio Siciliano abbiamo la volontà e la caparbietà di raggiungere, in ogni caso.

Roberto Sauerborn

C.E.P.I.S.

(Comitato Eoliano Popolare per l’Identità Siciliana)

vico Ausonia – 98055 Lipari (ME) Tel. 3339951705

cepim.isoleolie@libero.it