In lutto i sicilianisti, è morto il professor Corrado Mirto
Era un grande studioso della storia del Vespro e della storia della Sicilia medievale
La notizia che non avremmo voluto sentire e che mai avremmo voluto dare!
Il professor Corrado MIRTO ci ha lasciati.
Siamo certi che i Siciliani, tutti i Siciliani, piangeranno la perdita di un uomo che ha dato lustro alla sua terra, di uno studioso certosino e accurato, mai superficiale, unanimemente considerato come il massimo esperto contemporaneo di Storia del Vespro e di Storia della Sicilia medioevale.
Ma chi lo ha conosciuto ne ha ancor prima apprezzato le immense qualità umane, la generosità senza limiti, la capacità di essere partecipe dei dolori e dei sentimenti altrui, la grandissima semplicità.
Una semplicità quasi disarmante, in grado di mettere chiunque a proprio agio, sempre, a prescindere da differenze di età, di stato sociale o culturale, di punti di vista.
Per volere dei familiari, le esequie si svolgeranno in maniera strettissimamente privata.
Gli Indipendentisti di lu Frunti Nazziunali Sicilianu “Sicilia Indipinnenti” rispettano questa scelta e la partecipazione sarà, da parte di chiunque, a titolo meramente personale.
In un momento successivo, come è gusto che sia, si darà certamente spazio alla degna commemorazione del Presidente. Innanzitutto, lo ribadiamo, per come merita il livello morale della persona.
Palermu, 11 giugnu 2014
Pippo SCIANÒ – Arturo FRASCA