… il ponte sullo stretto di Messina, un sogno ..
che molti messinesi e molti siciliani coltivano da oltre un secolo, deve essere costruito perché…
Penso che il ponte sullo stretto di Messina, un sogno che molti messinesi e molti siciliani coltivano da oltre un secolo, deve essere costruito perché, oltre ad unire le due sponde dello stretto e facilitare i collegamenti tra Sicilia e Italia diminuendo i tempi d’attraversamento, darà sicuramente lavoro, dopo la realizzazione, a molte più persone di quanto attualmente impiegate sulle navi che fanno la spola tra Messina e Villa S. Giovanni.
La costruzione del ponte è anche importante visto il programma di Trenitalia che tende a diminuire i convogli che collegano la Sicilia al resto d’Italia (si vocifera che, in un non lontano futuro, i siciliani, una vota giunti a Messina, dovranno scendere dal treno su cui viaggiano per attraversare lo stretto con il traghetto e riprendere un nuovo treno a Villa S. Giovanni e viceversa per quelli che dall’Italia devono venire in Sicilia.
Un altro disimpegno delle ferrovie è l’annunciata interruzione del raddoppio della tratta ferroviaria Messina – Palermo, raddoppio che nei programmi doveva essere ultimato già nel 1990 prima dei modiali di calcio disputati nel nostro capoluogo.
Rosario Saccà