Senza Commento

Il COPRAS di Montreal denuncia: dopo 18 mesi aspettiamo ancora che COES e Regione Siciliana ci rimborsino oltre 31 mila euro.

MONTREAL – “Sono diversi mesi ormai che Franco Gucciardo, emigrato italiano di Montréal, presidente del Comitato Promotore per Assistenza ad Italocanadesi/Montreal (costituito nel 1973) bussa, senza successo, alla porta della Regione Siciliana e del Centro Orientamento Emigrati Siciliani (COES) per far sì che venga finalmente messa la parola fine ad un progetto che lo ha indebitato per una somma che supera i 31.000 euro, e che gli ha causato indicibili amarezze.

Si tratta del progetto attuato nel 2005 dal COES a favore di emigrati siculo-canadesi”. L’appello-denuncia è contenuto in una lettera che lo stesso Copras ha fatto pervenire alla stampa e nella quale, in sostanza, si lamenta che l’importo di 31 mila euro, servito a pagare 27 biglietti di uno dei tanti viaggi di turismo sociale organizzatti e finanziati dalla Regioni italiane, non è stato rimborsato.

Nonostante, si afferma nella lettera, nel luglio del 2006, Gucciardo ha presentato la documentazione delle spese da lui sostenute anche al rappresentante della Regione, nella persona dell’ing. Michele Augugliaro, fornendo informazioni e documenti attestanti che la sua fattura al COES non era stata quietanzata e dando la prova (con lettera raccomandata del 20 luglio, u.s.) che egli, personalmente, aveva pagato le spese elencate”.

Ma finora tutte le sue richieste non hanno dato alcun esito e Gucciardo sostiene che gli “è stato semplicemente opposto un muro di silenzio “all’italiana””.

Certo, la burocrazia talvolta può spiegare queste cose con le ben note lungaggini, ma il fatto è, lamenta Gucciardo nella sua lettera alla stampa “che siamo a fine febbraio 2007 ed è passato circa un anno e mezzo dal viaggio” e lui “è sempre nell’attesa del rimborso delle spese personalmente sostenute (oltre 31,000 euro) per conto di un progetto sovvenzionato dalla Regione Siciliana per siciliani emigrati residenti all’estero”.

(aise)