Repliche

Caro Catania,

ti scrivo perché non ho ben capito l’intervento di Rino a commento del mio scritto. Ma ben venga l’indipendenza della Sicilia: io ne sono un sostenitore! Anzi sono fortemente convinto che il riscatto dei popoli italici partirà dal Sud. I meridionali: un popolo fiero oppresso dalle sanguinose repressioni savoiarde, che dovette subire l’onta di sentir i propri patrioti ingiuriati col nome di “briganti”! Per questo mi auguro che non siano solo parole quelle dei Siciliani, ma siano la volontà di riscatto da un’Italia romana dell’intrallazzo che nulla sta dando, se non miserrima carità, al popolo meridionale.

Detto questo: perché la Sicilia dovrebbe avere più (?) diritti della Liguria a diventare indipendente? Ovvero: in cosa l’indipendenza della Liguria ostacolerebbe quella siciliana? Perché portare argomenti “contro”, e contro cosa, poi? La Sicilia ha subito un plebiscito truffa, a scrutinio palese: si legga qui il decreto di indizione
http://www.francobampi.it/liguria/plebisciti/plebiscito_poggio.htm#decreto
Bene al popolo ligure non fu neppure concesso di esprimersi! Fu occupato militarmente e tale resta ancora oggi!

Viva la libertà per tutti i popoli che la desiderano!

Caro Catania, colgo l’occasione, infine, per segnalarti che sul mio sito c’è una poesia sul sacco di Genova
http://www.francobampi.it/liguria/sacco.htm
scritta in siciliano (sì, in siciliano) da Giovanni Piazza. Il link è questo
http://www.francobampi.it/liguria/sacco/via/poesia_siciliana.htm

La cosa che ti chiedo è se c’è qualcuno di buona volontà che volesse farmi la traduzione in italiano da mettere sul sito. Ovviamente segnalerò il nome del traduttore e indicherò email, link verso un suo sito, e quant’altro gradisca.

Grazie per l’attenzione.

Un saluto siculo-genovese!

Franco Bampi