Risposta della Royal Caribbean
Riceviamo e pubblichiamo le lettera di scuse pervenutaci dall’ufficio di Pubbliche Relazioni della Royal Caribbean nella speranza che cose del genere non si ripetano mai più.
Ringraziamo i Siciliani della diaspora che hanno fatto pervenire alla direzione della Royal Caribbean la loro protesta.
————————-
Gentile Dr. Catania,
come anticipato Le inoltro la risposta che viene dalla nostra sede di Miami (lo statement è stato inviato dal responsabile Corporate Communications, in conoscenza a tutto il Senior Management della Società e naturalmente di Comandante e Senior Officers di Voyager of the Seas) in merito al problema evidenziato venerdì scorso dalla stampa, relativo alle foto scattate all’ingresso della nostra nave Voyager of the Seas.
“Palermo è una delle più belle città del mondo e i suoi abitanti riservano sempre una calda accoglienza alle migliaia di ospiti che portiamo a Palermo ogni anno. Abbiamo un grande rispetto e ammirazione per per la popolazione di Palermo e dell’intera Sicilia, e ci scusiamo profondamente per qualsiasi offesa possiamo avere arrecato. Non è mai stata nostra intenzione essere irrispettosi e apprezziamo particolarmente le oneste e sincere annotazioni che abbiamo ricevuto. Non useremo più il costume che vi ha recato offesa e ringraziamo i Palermitani per la loro comprensione”.
Allego anche l’articolo uscito ieri su Il Giornale di Sicilia che pubblica le scuse della Compagnia per bocca del Comandante di Voyager of the Seas.
Spero che quanto sopra possa essere gradito a Lei e all’Osservatorio, così come a chiunque si sia rivolto a Voi evidenziando il disagio che ci avete espresso, rendendo evidente la posizione della nostra Compagnia in merito.
Riteniamo peraltro alquanto eccessivo e non veritiero il titolo utilizzato sul vostro sito “Royal Caribbean una compagnia razzista e antisiciliana”: a bordo delle nostre navi convivono pacificamente e si supportano reciprocamente oltre 120 diverse nazionalità. E la Sicilia da sempre è una delle destinazioni primarie per le nostre navi, tanto che il prossimo anno raddopieremo il numero di scali.
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità e chiarimento, augurandoci altresì di poter sviluppare in futuro positive occasioni di incontro e collaborazione reciproca.
In attesa di risentirLa e di avere un Suo gentile riscontro in merito, Le invio in miei più cordiali saluti
Elisabetta Raffo
Press Relations Manager
Royal Caribbean International/Celebrity Cruises
Corporate Communications – Italy